Applicazioni WEB

Un' applicazione Web è sostanzialmente un software lato server che viene utilizzato attraverso un normale browser web.

A differenza di molti altri software, una applicazione web non ha bisogno di essere installata, dato che essa si trova già su un computer che funziona da server il cui compito è la gestione completa del software e servire gli utenti che accedono all'applicazione.

A seconda delle necessità, il server può essere remoto (e quindi vi si accede attraverso Internet) o trovarsi nella stessa sede del cliente.

Sviluppo applicazioni web

Una azienda con sede unica, probabilmente, avrebbe bisogno di posizionare il server in sede e permettere ai dipendenti di utilizzare le applicazioni che vi risiedono solo attraverso la rete aziendale; una azienda con sedi distaccate invece avrà sicuramente bisogno che la sua applicazione sia accessibile da ogni sede e quindi preferirà utilizzare un server remoto.

I vantaggi che derivano dall'utilizzo di questa tecnologia sono diversi:

  • totale indipendenza della piattaforma di utilizzo: è possibile utilizzare le applicazioni da qualsiasi computer e sistema operativo (Windows, Linux, Mac), quindi sostituire una o più macchine non sarà più un problema!
  • i computer client utilizzati dai dipendenti non hanno bisogno di grandi capacità di calcolo (è sufficiente che riescano a navigare sul web), con notevole risparmio sull'acquisto di harware
  • aggiornamenti rapidi e semplificati: non ci sarà più bisogno di aggiornare il software nei computer client ma solo quello contenuto nel server. E' possibile quindi aggiungere e modificare le funzionalità dell'applicazione in termpi rapidi e a costi contenuti
  • è possibile rendere una applicazione web locale accessibile da ogni parte del mondo (e viceversa) a costi esigui

Esempi emblematici di applicazioni web sono la piattaforma Facebook, YouTube ma anche tutti i sistemi CMS in circolazione, blog e forum.

A questo punto non è difficile rendersi conto di quanto sia conveniente per un' azienda, una organizzazione o un ente avvalersi di una applicazione web per migliorare il proprio lavoro o per rendere disponibili ai propri clienti/utenti i propri servizi e prodotti, come ad esempio un portale di commercio elettronico (e-commerce) dove un qualsiasi dipendente riesce a gestirne i contenuti, insieme alla parte gestionale come fatture, ordini, spedizioni, ecc.

Per ottenere una applicazione web di successo, il cliente viene coinvolto in tutta la fase di progettazione per creare un prodotto plasmato secondo le sue esigenze e facilmente espandibile per eventuali funzionalità future. L'applicazione crescerà insieme all'azienda!

Utilizza i recapiti in fondo alla pagina per valutare insieme la creazione di un prodotto di qualità, che ti aiuterà quotidianamente a gestire qualsiasi aspetto della tua attività ed a incrementare notevolmente la custumer satisfaction!